Accessori comodi e utili per il tombolo

Sacca portatombolo

 

Se si deve portare in giro il tombolo (come faccio io quando lo porto da casa a scuola), è necessario procurarsi una sacca portatombolo o meglio ancora farsela da soli.

La realizzazione è semplice:
Infatti si tratta di un rettangolo di stoffa. Ai lati sono infilati due cordoncini che stringendoli servono per chiudere le aperture laterali, mentre lateralmente (ai lati opposti dei cordoncini) sono cuciti i manici. Parallele ai manici ci sono due strisce di velcro (una cucita all'interno, l'altra all'esterno) che permettono la chiusura centrale della sacca.

Copertura per tombolo

E' sempre bene ricoprire il tombolo con la stoffa per non farlo sporcare visto che non si può lavare. Per far ciò si crea un cilindro di stoffa delle dimensioni del tombolo ed ai lati si applicano gli elastici:

 

 

Si infila dopo aver applicato l'elastico solo da un lato, quindi si mette l'elastico anche dall'altro lato e si stringe.

In questo modo ogni volta che vorremo pulire il tombolo, basterà sfilare la copertura per lavarla ed aspirare il tombolo con un comune aspirapolvere.