Swap ATC

Le ATC ovvero Artist Trading Card sono card create con qualsiasi tecnica e con qualsiasi materiale con il solo vincolo di un formato specifico e uguale in tutto il mondo (3,5 x 2,5 pollici ossia 8,9 x 6,4 cm... in pratica il formato delle carte da gioco).

Le ATC hanno un'altra caratteristica, quella di poter essere solo scambiate o regalate, mai vendute.

Lo swap è appunto uno scambio di ATC generalmente su un tema comune fatto da più persone.  La cosa strabiliante è notare come nonostante il tema sia comune a tutti i partecipanti, nascano card anche molto molto diverse tra loro.

 

Qui di seguito vedete gli swap a cui ho partecipato!

Swap ATC portafortuna

Nel forum abchobby.it abbiamo organizzato un altro swap ATC stavolta sul tema "portafortuna".

Il tema scelto era spettacolare... ed infatti mi ha ispirato il kit "Ladybugs" sulle coccinelle, ma per le ATC proprio non mi sono venute idee :(

L'unica che ho avuto, è poi quella che alla fine ho realizzato, cioè quella che vedete in foto.

 

Per realizzarla ho ritagliato un rettangolo di feltro verde delle dimensioni standard delle ATC, quindi dalla fodera verde chiaro ho ritagliato la sagoma di una foglia e cucita a macchina sul feltro verde lungo tutto il bordo con un punto zigzag strettissimo. Ho quindi provveduto a creare all'uncinetto una coccinella.

Alla fine, dopo aver stampato il retro ATC sulla stoffa preparata appositamente per lo scopo,  l'ho cucito al retro del feltro verde ed ho messo sulla foglia la coccinella cucendola con un punto nascosto.

Ecco una carrellata delle mie ATC portafortuna viste una per una:

Questo è il retro delle ATC.

L'ho realizzato stampando su stoffa con il metodo alternativo suggerito da Elisabetta.

Ho impregnato la stoffa (tagliata nella misura di un A4) con colla vinilica e acqua, quindi una volta asciugata l'ho utilizzata come fosse un foglio di carta nella comune stampante a getto d'inchiostro.

Infine, con una comunissima penna, ho scritto i dati necessari.

Queste invece le ATC che ho ricevuto dalle altre partecipanti allo swap, in cui primeggiano le coccinelle ma in cui a sorpresa ci sono anche dei portafortuna personalizzati.

le ATC ricevute dalle altre partecipanti
le ATC ricevute dalle altre partecipanti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 - Mariella: lei ha utilizzato una tartaruga come simbolo di portafortuna. La sua ATC è ricca di particolari; il bigliettino timbrato, la retina, il feltro.. tanti materiali assemblati in maniera stupefacente!

2 - Rita: lei ha creato la sua ATC con uno stile semplice ma che permette di far risaltare la coccinella in primo luogo ed il quadrifoglio in secondo luogo. Ottimo l'accostamento di colori!
3- Monica: il suo stile è inconfondibile, la carta stampata sempre presente e usata magistralmente. L'ATC è stata poi abbellita con un quadrifoglio brillantinato ai bordi ed altri particolari. Nella bustina c'era anche della cera ma purtroppo nel viaggio si è staccata dal biglietto quindi non so esattamente come era posizionata
4 - Letizia: io ho realizzato l'ATC con feltro, fodera di stoffa, lana, uncinetto.. il tutto unito con la macchina da cucire
5- Elisabetta: lei ha pensato di realizzare una bambolina woodoo da punzecchiare nei momenti di stress... ma io nn ho il coraggio.. non è troppo carina? Fantastico anche il suo modo di creare lo sfondo ed anche la particolarità di quello che ci ha disegnato sopra. Se volete saperne di più leggete qui
6 - Carla: lei è una maga col pennello, ha disegnato fuori fiori e foglie e dentro un tripudio di brillantini e fate... unite ad una coccinella feltrosa
7 - Irene: la sua ATC ha un prato verde fantastico, realizzato con piccoli quadratini di carta colorata (che pazienza!) e due quadrifogli formati ognuno da 4 cuoricini. Al centro campeggia una bellissima coccinella!

Swap ATC viaggi

Il primo swap a cui ho partecipato è stato quello organizzato nel forum abchobby.it di cui ormai faccio parte.

Il tema scelto è stato quello dei viaggi... anche se è un tema non molto semplice, son venute fuori delle meraviglie.

Le mie ATC sono state interamente realizzate al PC. L'unica cosa "manuale" sono i personaggi in costume tipico che li ho disegnati su un foglio per poi scannerizzarli.

Durante l'ideazione delle ATC, ho pensato di associare la mappa di un luogo col suo personaggio tipico, la sua bandiera e la sigla automobilistica internazionale e per abbellire il tutto ho aggiunto un mezzo di trasporto.

 

Come potete vedere queste ATC rappresentano (da sinistra a destra):

- l'Olanda;

- la Russia;

- il Giappone;

- la Gran Bretagna;

- gli Stati Uniti d'America;

- il Messico;

- la Spagna;

- la Costa d'Avorio.

le mie ATC sul tema Viaggi
le mie ATC sul tema Viaggi

Per fare i  porta ATC ho innanzitutto creato la forma della valigia al pc, colorata e decorata con vari elementi (adesivi, logo del mondo, tag dove scrivere il nome, maniglia, cinghie), quindi l'ho stampata e ritagliata creando la forma della valigetta.

Se vi piace la trovate qui pronta da scaricare!

i miei porta ATC dove conservarle
i miei porta ATC dove conservarle

Le ATC ricevute come potete vedere sono state realizzate con diverse tecniche.

1 - Carla, ha usato il sughero su cui ha disegnato una scena desertica ed ha abbinato un porta ATC decorato con la decnica del quilling.

2 - Pimpie invece ha incorniciato una sua fotografia scattata in Grecia con un quadretto di feltro decorato con perline e paillettes.

3 - Laura ha pirografato e poi colorato la bandiera della Papua Nuova Guinea (anche i dati sul retro sono pirografati).

4 - D-chan ha realizzato nella sua ATC un pacchettino regalo miniaturizzato compreso di fiocco!

5 - Elisabetta ha invece realizzato la stampa su acetato del timbro e del messaggio "Viaggio in Italia" e fissato alla mappa di una parte dell'Italia con un piccolo fermacampione verde attaccato ad una tag realizzata in feltro.

6 - Moni ha creato lo sfondo della sua ATC con il lucido da scarpe e timbrato col pluriball, quindi ha incollato i vari soggetti (tra cui il Big Ben di Londra) e le scritte.

7 - Elisa ha creato la valigetta in cartoncino decorandola con scritte e decori dorati al cui interno ha messo la sua ATC che rappresenta la mappa con in primo piano il Big Ben (che coincidenza!) ed altri particolari dorati.

8 - Letizia (cioè io!) ha creato la sua ATC, che rappresenta la Costa D'Avorio, digitalmente al pc, compresa la valigetta porta ATC.

le ATC ricevute dalle altre partecipanti
le ATC ricevute dalle altre partecipanti