Disegni

Vi propongo una carrellata dei miei più recenti disegni... sono ancora alle prime armi ma piena di buone intenzioni!

Per il momento, mi sto esercitando sul chiaro-scuro, spero che con l'esercizio continuo i miglioramenti si vedano!

Volete un metodo alternativo per disegnare?

Realizzate la scatola dai disegni luminosi!

Un muro più colorato

Dopo aver imbiancato la cameretta dei bambini, abbiamo deciso di cambiare un po' aspetto alle pareti, almeno ad una parete, quella più grande e libera dai mobili. Mio marito ha passato una mano di giallino come sfondo e poi siamo passati a decorarla.
Poichè non so affatto dipingere un quadro ma al massimo so riprodurre fumetti e cartoni animati, abbiamo deciso di riempire la parete di cerchi da cui far sbucare i vari personaggi dei cartoni animati e colorare i disegni con le tempere (quindi a base d'acqua e meno tossiche di acrilico o vernici).
I personaggi scelti sono stati: "Diddle", "i Fantagenitori", "Dexter" e "Ironman".
Ho iniziato da Diddle...
con la matita ho disegnato direttamente sul muro... (non so se si riesce a vedere bene il disegno)
ma prima di passare al colore, ho voluto fare una prova perchè non avevo idea di come potesse essere dipingere sul muro.
Visto che con l'occasione dell'imbiancatura, mio marito ha sistemato anche le casse audio ai bambini facendo una mensoletta apposita, ho pensato di fare delle note musicali come se uscissero dalla cassa:

 

visto che il risultato non era male ho quindi passato la tempera (sempre un po' diluita in acqua) anche ai due Diddle

 

per rifinire meglio il disegno ho contornato il tutto con un Uni Posca nero in modo che le linee fossero più precise possibili.

 

Ed ecco che Diddle e Diddlina prendono vita...

 

...e sbucano fuori dalla parete
ormai completamente rifiniti
Acci, ho dimenticato di disegnare loro le code!!!
Va bè.. facciamo finta che siano nascoste ;P
Qui la visione d'insieme con le note musicali
Il risultato è venuto migliore di quello che mi aspettassi per cui son passata al disegno successivo: i Fantagenitori!
Questo è il disegno che abbiamo scelto.. 
Timmy (il bambino col cappello) però, non volevamo farlo con quest'espressione e quindi ho preso un altro suo disegno (che sul web non trovo più per mostrarvelo).
Ho proceduto come prima a disegnare a matita direttamente sul muro...

...ho quindi riempito i vari spazi con la tempera colorata diluita in acqua...
...ed infine ho passato i contorni con l'Uni Posca nero
Stavolta, però, fare i contorni mi è risultato più difficile perchè con Diddle avevo usato la tempera murale per il bianco e l'azzurro e l'Uni Posca scorreva molto bene; adesso invece l'ho usata solo per l'azzurro e quindi sugli altri colori non restava il tratto nero.. ma si sporcava di colore la punta del pennarello e dovevo ripulirla in continuazione e fare i tratti molto più brevi. Il risultato da vicino è molto più incerto... 


Dopo un primo momento in cui avevo pensato di lasciare tutto com'era, abbiamo poi deciso di continuarlo. Per dare nuovo slancio al nostro progetto abbiamo però cambiato soggetti, ci siamo orientati verso i puffi! Decisamente una scelta migliore: li adoro!


Ecco il disegno a matita sul muro
e qui la versione colorata.
 
Stavolta per non incorrere nuovamente nei problemi avuti col disegno precedente, mi sono armata di astuzia.. eh, sì.. non potevo non vincerla io!
In pratica ho usato solo la tempera murale bianca e per fare il blu e l'azzurro ho mischiato proprio l'inchiostro per la pittura. Il problema poteva ripresentarsi con il giallo ed il rosso, in cui ho usato la tempera classica (visto che questi colori per la pittura non l'avevo) ma anche qui ho usato un piccolo trucchetto che mi ha aiutato anche a seguire bene le linee di contorno... sopra il tratto a matita non ho passato il colore così rimaneva ben visibile il disegno (senza doverlo rifare sopra la pittura) e rimaneva una stretta striscia su cui passare l'UniPosca nero senza avere il problema che non scrivesse.
Ecco il risultato finale:
A me piace tantissimo (sarà che sono un po' di parte???)
Ed ecco immortalata la parete intera con tutti i disegni

In quest'ultima foto potete vedere anche i quadretti in sughero in cui abbiamo appeso i nomi di Alessandro ed Elena, scritti all'uncinetto. Adesso la cameretta ha preso un'altro aspetto.. molto più allegra, colorata.. e ordinata!!!