mini Presepe in palla di filo

Ecco un mini presepe, semplicissimo da fare!
Per realizzarlo ho iniziato costruendo la palla con il filo di lana (tutorial QUI).

Ho quindi ritagliato l'entrata della grotta, aggiunto il muschio secco alla base e incollati sopra i personaggi del presepe che misurano solo 5x32mm! Infine alla base ho incollato un anello in metallo per dargli maggiore stabilità.

 
e poi ho realizzato anche un'altra versione con la stessa procedura per la grotta ma senza base. L'ho trasformato in presepe da appendere mettendo sopra un filo dorato ed un fiocchetto con strass
 

presepe in carta

Ecco una bellissima attività che possono fare i bambini insieme a genitori, nonni o zii per prepararsi al Natale: un presepe che regge in piedi da solo! 

Nel gergo tecnico si chiama bendi card ed è in pratica una card che si richiude su se stessa ma non piatta in modo che appunto resti in piedi.

disegni di Jessica Weible

Trovate nel mio file da scaricare i personaggi creati da Jessica, da ritagliare insieme alla capanna. Poi bisognerà fare dei taglietti nei punti indicati in modo da infilare le linguette, incollare i personaggi dove si preferisce  ed il gioco è fatto!

 

 

E per chi avesse la Silhouette, il gioco è ancora più facile perché con il file studio che troverete potrete far lavorare lei al vostro posto!


presepe compatto

Da uno scarto rotondo di legno ho creato un presepe. 

Ho fatto tagliare il legno in due, ho fissato le due parti con le graffette metalliche per legno nella forma che vedete e ho quindi rivestito le due parti con due carte diverse: la parte del cielo con una carta adesiva vellutata blu (e qui l'incollaggio è stato semplice poiché era adesiva) e la base con la carta prato vellutata verde che vendono appunto per simulare il prato nel presepe. Per quest'ultima ho dovuto faticare un po' di più per l'incollaggio, ho fatto dei tagliettini alla base della carta per rivestire la parte tonda e dopo aver distribuito generosamente la colla sul legno, ho adagiato la carta e fatta aderire bene. Poi ho fermato il tutto con le clip fermacarte e lasciato asciugare per il tempo necessario.
Poi è venuta la parte migliore: la creazione della grotta con l'aggiunta di muschio alla base e l'abbellimento del cielo con stelline e stella cometa. Infine i personaggi del presepe che sono più piccoli delle solite statuine, infatti misurano solo 6 cm.
Essendo così compatto si può mettere anche su una mensola magari aggiungendo delle lucine a batteria!
 

presepe all'uncinetto

Questi sono i personaggi del Presepe che ho realizzato con l'uncinetto.

 

 

Per crearli ho seguito le istruzioni di un sito olandese, quello di Jessica Tromp

 

Tutti sono fatti con la stessa tecnica, utilizzando un uncinetto n. 3.

CORPO

Si realizza creando una catenella di 45 maglie, si chiude in tondo e si procede lavorando in cerchio a maglie basse. Per 4 giri non si fanno diminuzioni, poi ogni 2 giri si effettuano una volta 2 diminuzioni, una volta 3. Si termina con una decina di maglie a 11 cm. dall'inizio.

MANICHE

Si  crea una catenella di 18 maglie e si lavora in giri di andata e di ritorno diminuendo 1 maglia su ogni lato ogni 4 giri. Si chiude al 13° giro.

 

 

Una volta ultimate le varie parti, bisogna assemblare il tutto in modo armonico, creare gli altri elementi caratteristici, i capelli e ricamare occhi e bocca.

TESTA

Anche qui si lavora in tondo. Si parte da una catenella di 3 maglie e nei giri successivi si fanno gli aumenti costanti fino ad arrivare a 35 maglie. Si prosegue per 10 giri senza aumenti poi si infila la pallina all'interno della lavorazione all'uncinetto e si prosegue con le diminuzioni fino a chiudere la sfera.

MANI

 Si crea una catenella di 8 maglie, al 2° giro si alterna una maglia bassa e un aumento fino ad arrivare a 12 maglie, poi si prosegue fino all'8° giro.

 

 

Per far stare in piedi i personaggi bisogna inserire all'interno del corpo un cono di cartoncino fissato con una spillatrice o con il nastro adesivo.