Quadretto di riso

Iniziamo con il realizzare la cornice di riso dopo averlo colorato. Per vedere il procedimento per colorare il riso, clicca qui.


PRIMA SCARICA QUI IL DISEGNO CHE HO USATO IO!


Metti il disegno sotto il foglio per lucido, quindi copri piccole parti alla volta con la colla e poggiaci sopra il riso, scegliendo per ogni parte il colore che preferisci.

Una volta terminata la disposizione del riso, lascia asciugare bene bene vicino ad una fonte di calore, in maniera tale che il riso non si deteriori troppo con l'umidità.

Ritaglia tutto attorno alla cornice, la parte del foglio per lucido in eccedenza.

Passa ben bene di sopra un leggero strato di colla vinilica e (poca) acqua in maniera tale da rendere lucido il riso ed incollarlo meglio tutto insieme.

Nell'attesa che il riso asciughi, ritaglia un pezzo di cartoncino delle dimensioni del quadretto di riso, lasciando mezzo cm in più di margine da tutti i lati.

Ritaglia quindi da un altro cartoncino tre strisce sottili e applica del nastro biadesivo da entrambi i lati.

Incolla le strisce solo su TRE lati, il lato senza strisce ti servirà successivamente per poter mettere e togliere la foto.

Incolla sul cartoncino il foglio da lucido con il riso, pressando bene dove c'è il biadesivo.

Fai la prova ad inserire la tua foto nel quadretto... bello, vero?

Adesso non ti resta che incollare in alto (dove c'è l'apertura per la foto), il gancetto appendiquadro ed il gioco è fatto!